Documenti necessari per la presentazione di una nuova domanda:
- Dati anagrafici, codice fiscale, tessera sanitaria, nome e cognome del Medico di Base della persona non autosufficiente
- Codice IBAN del conto corrente intestato al beneficiario o al legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno
- Dichiarazione ISEE valida per l'anno corrente, con limite massimo ISEE di Euro 16.700
- Per l'ISEE con valore compreso tra Euro 16.700 ed Euro 23.900 e in presenza di prima abitazione di proprietà, è possibile chiedere ulteriori informazioni, telefonando ai recapiti indicati in "Informazioni e contatti"
- Solo per l'ICDmgs (malati gravissimi) il valore dell'ISEE può essere uguale o superiore a Euro 50.000 (anche in questo caso è possibile chiedere ulteriori informazioni, telefonando ai recapiti indicati in "Informazioni e contatti"). Inoltre la domanda di ICDmgs verrà poi valutata dal distretto dell'Ulss 9 competente.
Oltre all’ICD a partire dal 01/01/2022 sono stati istituiti gli Interventi a sostegno del ruolo di cura e assistenza dei caregiver familiari (Decreto interministeriale del 27/10/2020, DGR n.295/2021, DDR n.52/2021 e DDR n.2/2022). Sono interventi economici finalizzati a prolungare il più possibile la permanenza nel contesto di vita proprio della persona non autosufficiente e con disabilità.
Questi interventi sono destinati a tre tipologie di caregiver:
- A.1. ai caregiver che seguono persone in condizione di disabilità gravissima tenendo conto anche dei fenomeni di insorgenza anticipata A.2. ai caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione a partire dal 01/01/2022;
- A.3. a programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita già inserita in struttura.
Per l’intervento A.1. il Comune di Verona raccoglie le domande di:
- caregiver di persona affetta da decadimento cognitivo accompagnato a gravi disturbi comportamentali o a persone con disturbi neurosensoriali che necessitino di supervisione ed assistenza continuativa a tutela della propria e altrui incolumità,“disabilità definita gravissima" (art. 3 comma 1, 2, 3 del DM 26/09/2016; DGR n. 670/2020; DGR n. 1174/2021)” CGmgs
Per gli interventi A.2. e A.3. il Comune raccoglie le domande di:
- caregiver di persona affetta da demenza e disturbi comportamentali gravi e disabilità definita gravissima (art. 3 comma 1, 2, 3 del DM 26/09/2016; DGR n. 670/2020; DGR n. 1174/2021) CGmgs
- caregiver di persona rivolta a persone affette da decadimento cognitivo accompagnato da gravi disturbi comportamentali con particolare bisogno di supporto ed assistenza (CGm)
caregiver di persona non autosufficiente o con disabilità che non rientra nella condizione di disabilità gravissima (CGb) REQUISITI ECONOMICI Per le tipologie di CGm e CGb sono valide le stesse condizioni economiche del’ICD b e ICD m.
- Solo per CGmgs (malati gravissimi) il valore dell'ISEE può essere uguale o superiore a Euro 50.000 (è possibile chiedere ulteriori informazioni, telefonando ai recapiti indicati in "Informazioni e contatti"). Per accedere al CGmgs è necessario essere in possesso di certificazione relativa a visita neurologica medica comprovante la patologia e di test cognitivi NPI. Le domande per i contributi CG verranno poi valutate dal distretto dell'Ulss 9 competente.
- Il contributo economico CG è compatibile con l'erogazione dell'ICD (Impegnativa di Cura Domiciliare, previa valutazione in sede UVDM), ma quest'ultimo beneficio dovrà essere giustificato presentando documenti che dimostrino le spese sostenute.