Descrizione
Il contributo regionale buono libri Veneto è stato rinnovato per l’anno scolastico 2024/2025.
Si tratta di un incentivo regionale per l’acquisto di libri di testo e contenuti didattici alternativi per la formazione.
In base alla locandina del buono libri Regione Veneto a.s. 2024/2025, l’agevolazione per acquistare il materiale didattico spetta agli studenti con i seguenti requisiti:
- residenti in uno dei comuni del territorio della regione Veneto
- iscritti a scuole medie o superiori nell’ a.s. 2024-2025
- Isee fino a 15.748,78 euro.
Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 rientrante nelle seguenti fasce:
Fascia 1: da 0 e 10.632,94 euro – Contributo massima concesso 200 euro
Fascia 2: da 10.632,95 a 15.748,78 euro – Contributo massimo concesso 150 euro
L’importo potrebbe variare in caso di risorse non sufficienti per via dell’elevato numero di richieste.
Come presentare domanda buono libri 2024 – 2025 Regione Veneto
La domanda di accesso deve essere presentata autonomamente online sul sito internet della Regione Veneto, nella sezione buonolibriweb presente in Istruzione. (https://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/buono_libri)
Gli utenti intestatari della domanda, o altra persona da loro delegata, dovranno consegnare all’Ufficio Servizi Sociali dell’ente o inviare tramite posta elettronica all’indirizzo sociale@comunesanmaurodisaline.it entro e non oltre il 18 ottobre 2024, la documentazione necessaria alla convalida della domanda di richiesta del buono libri regionale, così come di seguito specificato:
- Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
- Fotocopia carta d’identità o permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari;
- Elenco libri acquistati;
- Fotocopia ricevuta fiscale o scontrini (la ricevuta di pagamento tramite POS non può essere considerato uno scontrino fiscale);
- Copia dell'attestazione ISEE in corso di validità.
Una volta raccolte le domande, l’ufficio Servizi Sociali provvederà al controllo della documentazione che, se completa e conforme, comporterà la convalida della domanda con il conseguente buon fine della procedura e l’ottenimento del contributo regionale.
In caso di documentazione incompleta l’utente sarà contattato per produrre le integrazioni richieste dall’ufficio, entro un termine tassativo. Se le integrazioni saranno conformi, l’ente provvederà d’ufficio alla convalida della domanda.
Si precisa che l’ente ha possibilità temporali limitate per convalidare la domanda. Si raccomanda pertanto di rispettare scrupolosamente gli orari e le scadenze stabilite, nonché la completezza nella trasmissione della documentazione, al fine di snellire il più possibile la procedura mirata al conseguimento del buono regionale.
Si ricorda inoltre che per la compilazione della domanda on line gli utenti dovranno essere in possesso o dell’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) necessarie per poter accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione.
Per qualsiasi infomazione o necessità, resta a dispisizione l'Ufficio dei Servizi Sociali il giovedì dalle 9.30 alle 12.00 o alla mail sociale@comune.sanmaurodisaline.vr.it