Il Sindaco
► rende noto
che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea hanno diritto di votare in
occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio
Comunale) e della Circoscrizione (laddove il Comune l’abbia istituita).
Per potere esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’unione Europea debbono presentare
una domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno
essere espressamente dichiarati:
► la cittadinanza;
► l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
► la richiesta di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità valido ai
sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
La richiesta potrà essere presentata in qualsiasi momento ed, in caso di elezioni, non oltre il
quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi, termine
perentorio.
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda ed, in caso di
accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove
potranno recarsi a votare.
l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell’unione di eleggibilità a
Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
l’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta
dell’interessato o d’ufficio, quando ricorra il caso.
Il personale Diplomatico e Consolare nonché il relativo personale dipendente può chiedere
l’iscrizione nelle liste del Comune ove ha sede l’ufficio Diplomatico o Consolare.
Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale Del Comune