Piazza G.Marconi, 1 - 37030 S. Mauro di Saline (VR)

Richieste di residenza

Richieste di residenza

In allegato la documentazione relativa alla dichiarazione di residenza. Per l’eventuale richiesta di chiarimenti o altre informazioni l’ufficio anagrafe è disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 al numero 045-7840009.

L’art 43 del codice civile specifica che per residenza si deve intendere il luogo nel quale la persona ha la dimora abituale. Per legge quindi la residenza deve essere effettiva cioè deve corrispondere al luogo della sua dimora abituale, ove cioè ha deciso di vivere in modo stabile e duraturo.

Entro 45 giorni il comune verifica i requisiti, anche attraverso concreti accertamenti svolti dalla polizia locale. Nel caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il comune non trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato. In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino.

L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni. In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando retroattivamente l’iscrizione, ed a denunciare il dichiarante alle  competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Di conseguenza il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

informazioni dichiarazione residenza

modalità compilazione dichiarazione di residenza

modalità presentazione dichiarazione residenza

Modulo_dichiarazione residenza

dichiarazione compropietari

dich. dimora presso se

assenso_dimora_minore